Comitato Regionale

Sardegna

L'Uisp Sardegna impara l'arte della progettazione sociale

Progettiamo lo sport sociale, questo il titolo del percorso formativo che si è concluso lo scorso weekend, al quale hanno partecipato un gruppo di dirigenti e operatori del Comitato Uisp Sardegna.

Un progetto assolutamente innovativo quello pensato dal presidente dell’UISP Sardegna Salvatore Farina e dal responsabile regionale della formazione Giovanni Piras, che hanno scelto di proporre ai venti corsisti una formazione in gran parte operativa. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno imparato a leggere e rispondere a bandi, scrivere progetti, renderli operativi ed elaborare piani finanziari sostenibili.

Con un buon mix di concetti base sulla progettazione e di esperienze pratiche,  i due docenti Marta Giammaria, responsabile nazionale dell'ufficio progetti Uisp, e Fabrizio Melorio, formatore e progettista dell'Istituto Don Sturzo di Roma, hanno guidato questo percorso e messo a disposizione tutta la loro professionalità, affinché i gruppi di lavoro imparassero a lavorare in piena autonomia.

Oltre alle competenze individuali acquisite da ogni partecipante, nell’ultima full immersion formativa svolta nel Monastero di San Pietro di Sorres  sono state gettate le basi per nuove relazioni tra i comitati che hanno una visione sicuramente più complessa ma assolutamente proiettata al futuro di tutta l’associazione.

Un banco di prova quindi per i partecipanti, tra i quali tanti giovani, che hanno sfruttato al meglio questa occasione di confronto per mettere in campo nuove competenze e nuove idee provando ad imparare l’arte della progettazione.